Ti sei mai chiesto come mai siano così ricercate le fontanelle per gatto? Forse pensi che una fontana per gatti, che fornisce acqua corrente da bere al tuo gatto, sia un po' un lusso. Tuttavia, ci sono ottime ragioni per cui anche i veterinari raccomandano una fornitura costante di acqua corrente per il tuo gatto.
Se cerchi una fontana per gatti amazon ti sorprenderà con l'ampia gamma di prodotti disponibili. Una fontanella gatto è un accessorio che anche il tuo micio adorerà: i gatti, infatti, istintivamente amano bere acqua corrente. Probabilmente è un impulso che risale alla loro natura selvaggia. L'acqua corrente è più fresca e più sana dell'acqua stagnante, e questo amore per l'acqua corrente si manifesta molto spesso nei gatti... magari non il tuo, ma non ti è mai capitato di sentire i tuoi amici che raccontano divertiti di come il loro gatto beva dai rubinetti di casa?!
Una fontanella per gatto tra le più originali è la Pioneer "Gocce di Pioggia", che soddisfa tutte le qualità necessarie per una fontana acqua gatti (che vedremo più avanti): è facile da pulire e mantenere, inoltre l'acciaio inossidabile la rende molto più resistente di una fontana di plastica. Senza dimenticare la sua forma stilosa e unica a "goccia di pioggia" che la rende diversa da ogni altra fontana acqua gatti sul mercato.
La fontanella acqua gatto fornisce acqua corrente, incoraggiando il tuo gatto a bere. Molti gatti oggigiorno seguono una dieta con cibo secco e bere molta acqua è fondamentale per mantenerli sani e privi di infezioni alle vie urinarie e problemi renali, facendoli sentire meglio.
Come primo classificato la fontana per gatti PETKIT CYBERTAIL, adatta per animali domestici di piccola e media taglia, grazie ad un capiente serbatoio da 1,85 litri.
Questa fontana ha un sistema automatico di circolazione dell’acqua che aiuta a fornire acqua sana e igienica ed è progettata per spegnersi automaticamente quando il livello dell’acqua è basso, quindi nulla va sprecato. Inoltre, è ultra silenziosa!
Allo stesso tempo, il materiale traslucido di cui è composta ti consente una visione migliore del consumo complessivo di acqua del tuo micio. Realizzata con materiali atossici, questa fontana è sicura e durevole.
È dotata di un indicatore LED intelligente per monitorare lo stato di funzionamento. Non da ultimo, questa fontana utilizza un triplo sistema di filtraggio per fornire acqua sana, corrente e ricca di ossigeno ai tuoi gatti.
Filtri sostituibili
SI
Filtri
Carbone, Resina Scambio ionico, Fibre di noce di cocco
Controllo livello acqua
SI
Alimentazione
Rete
Capacità
1.85 litri
Rumorosità
40 dB
Dimensioni
Altezza
16 cm
Larghezza
16 cm
Profondità
16 cm
In seconda posizione la fontana a forma di fiore di Catit che incoraggia il tuo gatto a bere più acqua!
Ha una parte superiore a petalo con 6 sacche d’acqua da cui il tuo gatto può bere quando la fontana è spenta. Questo modello è progettato con 3 diverse impostazioni, tra cui un getto più “frizzante”, un flusso d’acqua dolce e flussi calmi per adattarsi a diversi animali domestici, compresi i bevitori esigenti.
Ha una pratica finestra con indicatore del livello dell’acqua con luce notturna a LED per ricordarti quando è necessario riempire l’acqua. In più, ha un grande serbatoio d’acqua da 3 litri per assicurarti di non dover riempire l’acqua frequentemente.
Filtri sostituibili
SI
Filtri
Carbone, Cotone, Resina Scambio ionico
Controllo livello acqua
SI
Alimentazione
Capacità
3 litri
Rumorosità
dB
Selezione fontanella
SI
Dimensioni
Altezza
22.1 cm
Larghezza
19.1 cm
Profondità
21.6 cm
In terza posizione e ancora sul podio la ciotola in ceramica di PetSafe, con un design molto accattivante e originale.
Molto semplice da mantenere pulita, la ceramica è anche ottimale per conservare l’acqua al suo interno fresca prevenendo l’accumulo di batteri o di acqua stagnante.
La sua forma, con un abbeveratoio superiore e uno inferiore, offre al tuo gatto la possibilità di scegliere dove bere e la forma rotonda è comoda per essere avvicinata da ogni lato.
Il filtro in schiuma, sostituibile, ti aiuta a mantenere pompa e acqua più pulite, occupandosi di raccogliere peli e residui.
Filtri sostituibili
SI
Filtri
Carbone
Alimentazione
Rete
Capacità
2 litri
Rumorosità
dB
Selezione fontanella
SI
Dimensioni
Altezza
22.7 cm
Larghezza
26 cm
Profondità
26 cm
In quarta posizione la fontana di isYoung, con un sistema progettato per “cancellare” il rumore che garantisce un funzionamento a bassi decibel per non interferire con la tua tranquillità e quella del tuo micio.
Questa fontana ha un design creativo con un flusso regolabile dei ruscelli a caduta libera che invoglieranno il tuo animale domestico a bere più acqua. Ha una capacità d’acqua di 1,5lt ed è costruita con materiali atossici per garantire che non sia solo durevole ma anche sicura per la salute dei tuoi gatti.
Molto facile da montare e smontare. Interessante anche la sua tecnologia a basso consumo energetico.
Filtri sostituibili
SI
Filtri
Carbone
Alimentazione
Rete
Capacità
1.5 litri
Rumorosità
dB
Selezione fontanella
SI
Dimensioni
Altezza
30 cm
Larghezza
22 cm
Profondità
12 cm
Come quinto classificato la fontanella Pioneer Raindrop in acciaio inossidabile, una fontana di alta qualità lavabile in lavastoviglie!
Progettata con uno scivolo che produce un flusso delicato, per gatti che non amano getti troppo forti. La sua pompa assicura che la circolazione e l’ossigenazione dell’acqua siano costanti, erogando sempre acqua fresca e pulita, anche grazie ai suoi filtri al carbone facilmente sostituibili quando necessario.
Attenzione però: questo modello viene venduto con presa UK e non è corredato da un adattatore di cui, pertanto, dovrai munirti a parte se non vuoi rinunciare allo styling unico di questa fontanella!
Filtri sostituibili
SI
Filtri
Carbone
Alimentazione
Rete
Capacità
1.7 litri
Rumorosità
dB
Da assemblare
SI
Dimensioni
Altezza
23 cm
Larghezza
11.4 cm
Profondità
29 cm
In sesta posizione la fontana per gatti Petkit, dotata di una ciotola per l’acqua in acciaio inossidabile e di una pompa ultra-silenziata che non interferirà con le tue attività!
È una fontana robusta, con un sistema che offre una batteria di backup (acquistabile a parte) per garantire 7 giorni di alimentazione indipendente in caso di interruzione di corrente.
Quando la pompa rileva una mancanza di acqua nella fontana, si spegne automaticamente, segnalando con l’accensione di un potente led blu che non potrai non notare!
Il sistema di filtrazione purificante ad alte prestazioni include uno schermo a rete anti-pelliccia, resina a scambio ionico e filtro a carbone attivo. Quindi, purifica l’acqua da capelli, sporco e particelle di cibo, per un’acqua sempre sana.
Filtri sostituibili
SI
Filtri
Carbone, Resina Scambio ionico
Controllo livello acqua
SI
Alimentazione
Rete
Capacità
1.35 litri
Rumorosità
dB
Dimensioni
Altezza
22 cm
Larghezza
18 cm
Profondità
18 cm
In settima posizione di questa classifica una fontana per gatti in resina antibatterica, atossica e inodore.
Questa fontana ha 3 diverse modalità di erogazione dell’acqua, per accontentare anche i mici più esigenti. Il serbatoio è abbastanza capiente, con una capacità di accumulo dell’acqua di ricircolo di 1,6 litri.
Anche questa fontana ha un sistema di filtrazione multistrato che ottimizza la qualità dell’acqua, mantenendola sempre pura e fresca.
La pompa è ultra silenziosa e la fontana si attiva grazie ad un sensore di movimento che attiva il getto quando il gatto è a 80 cm dalla ciotola.
Filtri sostituibili
SI
Filtri
Carbone, Cotone, Resina Scambio ionico
Alimentazione
Rete
Capacità
1.6 litri
Rumorosità
40 dB
Selezione fontanella
SI
Sensore di prossimità
SI
Da assemblare
SI
Dimensioni
Altezza
12.4 cm
Larghezza
19 cm
Profondità
19 cm
Ma quali sono le caratteristiche che dovresti cercare per la tua fontana acqua gatto? In primo luogo ti consigliamo di prediligere un modello in ceramica o acciaio inossidabile: quelli di plastica dovrebbero essere evitati poiché la plastica può graffiarsi facilmente e accumulare batteri nelle fessure, esponendo il micio alla possibilità di contrarre l'acne felina. In secondo luogo, cerca di cercare una fontana gatti silenziosa: basta controllare le informazioni del modello, lì dove si descrive la pompa. Poiché i gatti si spaventano facilmente, una pompa molto silenziosa non spaventerà il tuo gatto né lo scoraggerà dal bere. Infine, soprattutto se hai una vita molto movimentata, cerca di scegliere un modello a bassa manutenzione: opta per modelli che possano essere lavati facilmente e, preferibilmente, essere messi in lavastoviglie.
Dopo le 3 "regole d'oro", cerca di tenere presente anche alcune altre caratteristiche non da poco. Primo: la capacità d'acqua della fontana, che dipenderà dal numero di gatti che hai. Poi considera anche la "questione" filtri fontana gatto, che andranno periodicamente sostituiti (dunque devono essere facilmente reperibili). Si potrà poi scegliere tra una fontana per gatti a batterie o ad alimentazione a corrente, fontana per gatti con sensore di movimento, fontane a gravità e "gorgogliatori".
Insomma, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze!!
Sicuramente, come abbiamo visto, la scelta è davvero imbarazzante: sono davvero tante le case che producono validissime fontane per gatto. Di sicuro tra quelle con un maggiore expertise troviamo la PetSafe con la fontana gatti Drinkwell disponibile in un'ampia varietà di modelli. Anche la Catit fontana per gatti è per certo una garanzia in termini di affidabilità. Tra le più "googlate" c'è la Croci fontana per gatti happy drink, che non compare in questa classifica.
Bene, ora che hai comprato una nuova fontana d'acqua il problema potrebbe essere come abituare il gatto alla fontanella. Cosa fare se il micio non ne vuole sapere? Come primo passo, sposta la vecchia ciotola vicino alla fontana e spegnila, ma lasciando dell'acqua al suo interno, in modo che il tuo gatto si abitui all'idea di avere una nuova una fonte d'acqua. Dopo un paio di giorni, smetti di riempire la vecchia ciotola. Trascorse un po' di ore, l'acqua della ciotola avrà un sapore stantio o semplicemente finirà. Se hai un gattino a cui piace bere dal lavandino del bagno, resisti alla tentazione di aprire il rubinetto per dissetarlo finché non si abitua alla fontana.
Nel frattempo, continua a lavare e riempire la fontana senza attivare il flusso, come se fosse la nuova ciotola dell'acqua. Accendi la fontana per alcune ore alla volta in modo che il tuo gatto si abitui al suono.
Quando l'acqua è finita nella vecchia ciotola, rimuovila completamente. Una volta che il tuo gatto è a suo agio nel bere dalla fontana quando è spento, accendi la fontana più spesso. Alla fine, il tuo gatto inizierà anche a bere dal beccuccio.
Se hai provato i passaggi precedenti senza alcun risultato, provaci ancora una volta. Se il processo fallisce due volte, potresti prendere in considerazione una fontana diversa. Alcuni gatti sono particolarmente sensibili al livello di rumore, altri sono finanche schizzinosi con il materiale, quindi opta per una fontana in acciaio o ceramica che goccioli delicatamente con un motore molto silenzioso.
Anche le fontane devono essere pulite regolarmente, quindi una fontana sporca potrebbe allontanare il tuo gattino. Altre fontane spruzzano acqua che possono spaventare il tuo gatto, nel qual caso dovresti regolare la pompa.