Le migliori lettiere autopulenti per gatti

lettieraautopulente

Avere un compagno felino può essere un'esperienza davvero meravigliosa. I gatti sono dei meravigliosi animali domestici: giocherelloni, affettuosi e misteriosi. Che siano di taglia grande o piccola, le loro marachelle ti faranno presto ridere (o imprecare!). Ma per quanto meravigliosi possano essere queste palle di pelo, pulire la loro lettiera non sarà mai un compito divertente. E trascurarla non è salutare per il tuo gattino - e per te stesso.

Per fortuna, oggi ci sono lettiere che offrono soluzioni più o meno tecnologiche per gestire questo compito spiacevole con minor fatica. Le lettiere autopulenti automatiche sono in fatti in grado di rilevare quando il tuo gatto le ha usate e fanno pulizia per te, sollevando te da questa incombenza quotidiana. Se questa è una delle tue faccende più odiate, o semplicemente non hai abbastanza tempo, le lettiere automatiche possono essere un favoloso investimento!

Per trovare le migliori lettiere autopulenti, abbiamo preso in considerazione la facilità di configurazione e di pulizia, oltre alla tipologia di sabbia per lettiera che usano. Ecco i nostri consigli!

1) Lettiera Autopulente Scoopfree Ultra

Lettiera Autopulente Scoopfree Ultra

Come primo classificato una lettiera che ti fa dire addio ai sacchi di rifiuti!

Tra le preferite dai consumatori, la lettiera autopulente PetSafe ScoopFree Ultra utilizza vassoi monouso preriempiti di lettiera in cristallo, che hanno eccezionali proprietà di blocco degli odori e di assorbimento dell’umidità. Garantita dal produttore due anni, la lettiera con coperchio ha anche un contatore sanitario per registrare quanto spesso il tuo gatto la usa, così che tu possa accorgerti tempestivamente di possibili problemi di salute.

Cinque, 10 o 20 minuti dopo che il tuo gatto ha usato ed è uscito dalla lettiera (devi impostare il timer), il rastrello automatico spazza i rifiuti solidi nel recipiente coperto incorporato nel vassoio usa e getta e pulisce i cristalli in modo che il tuo gatto abbia lettiera fresca per il suo prossimo utilizzo. Se il gatto entra durante il ciclo di pulizia, i sensori di rilevamento ripristinano automaticamente il timer del rastrello.

Quando il cestino per i rifiuti impermeabile è pieno, basta rimuoverlo e sostituirlo con uno nuovo.

A causa delle proprietà di assorbimento dell’umidità dei cristalli, è meglio non installare questa lettiera in un’area con elevata umidità, come un bagno.

 

Tipologia
Elettrica

Alimentazione
Rete

Raccoglitore deiezioni
Contenitore

Coperchio
SI

Dimensioni

Altezza
48.6 cm

Larghezza
40.6 cm

Profondità
70.2 cm

Accessori per Lettiera Autopulente Scoopfree Ultra

PetSafe PAC19-14264 Vassoio per Lettiera in...
Vassoi usa e getta per la massima comodità; 99% priva di polvere; i cristalli speciali non si attaccano alle zampe del gatto
62,12 EUR
PetSafe PAC19-14262 Vassoio per Lettiera in...
Vassoi usa e getta per la massima comodità; 99% priva di polvere; i cristalli speciali non si attaccano alle zampe del gatto
24,99 EUR

2) Lettiera automatica PetSafe Simply Clean

In seconda posizione la lettiera automatica PetSafe Simply Clean, ideale per i gatti più piccoli (non oltre i 7kg), anche se dovrebbe essere lasciata scollegata per i gattini di età inferiore a 6 mesi.

Il sistema di pulizia silenzioso e lento funziona costantemente, setacciando la lettiera agglomerante di tua scelta per rimuovere i rifiuti, completando una rotazione completa ogni ora.

Puoi utilizzare sacchetti di plastica riciclata per rivestire il contenitore dei rifiuti, abbattendo i costi aggiuntivi per gli accessori.

Tipologia
Elettrica

Alimentazione
Rete

Raccoglitore deiezioni
Sacchetto

Dimensioni

Altezza
53.3 cm

Larghezza
25.4 cm

Profondità
50.8 cm

Accessori per Lettiera automatica PetSafe Simply Clean


3) Lettiera autopulente Catit Smartsift

In terza posizione e ancora sul podio la lettiera Catit Smartsift, con un sistema di setacciamento automatico della lettiera semplice ma innovativo che semplifica la manutenzione della lettiera.

È dotata di un silenzioso meccanismo che raccoglie e smaltisce in modo efficiente i rifiuti. La lettiera pulita viene riciclata mentre i grumi di rifiuti vengono depositati in un cestino di raccolta rivestito, per un facile smaltimento.

Anche il rifornimento della lettiera è facile, basta aprire lo sportello di accesso per la manutenzione e aggiungere sabbia quando necessario.

La lettiera Smartsift è adatta a tutte le sabbie agglomeranti! Non dovrai più scavare! Basta tirare la leva per setacciare e rinfrescare la lettiera

Il filtro al carbone integrato assorbe gli odori e la finestra trasparente ti permette di monitorare la lettiera!

Tipologia
Meccanica

Raccoglitore deiezioni
Sacchetto

Coperchio
SI

Dimensioni

Altezza
67.6 cm

Larghezza
49 cm

Profondità
47 cm

Accessori per Lettiera autopulente Catit Smartsift

Catit Smart Sift Sacchetto Biodegradabile per...
I sacchetti assorbono i rifiuti per un periodo fino a 2 settimane; Le fodere di ricambio catit sono biodegradabili ed eco-compatibili
6,09 EUR
Siria 20 Litri~8,6 kg (Set 2 Sacchi da 10...
Sabbia per Lettiera per Gatti Agglomerante e Vegetale. 12 settimane d'igiene.
18,99 EUR

4) Furba Chic Lettiera aperta autopulente per gatti

In quarta posizione Furba chic, una lettiera per gatti aperta autopulente.

Composta da un setaccio e due vaschette intercambiabili, ti permette di separare velocemente la lettiera sporca dai grumi, senza sprechi di sabbia.

Ha un sistema di pulizia intelligente senza paletta che permette di gettare i rifiuti direttamente nel cestino. Per ottenere il miglior risultato di pulizia si consiglia di utilizzare lettiera agglomerante per gatti.

Tipologia
Meccanica

Raccoglitore deiezioni
Contenitore

Dimensioni

Altezza
22 cm

Larghezza
40 cm

Profondità
60 cm

Accessori per Furba Chic Lettiera aperta autopulente per gatti

Siria 20 Litri~8,6 kg (Set 2 Sacchi da 10...
Sabbia per Lettiera per Gatti Agglomerante e Vegetale. 12 settimane d'igiene.
18,99 EUR

Come funzionano le lettiere autopulenti per gatti?

Quasi tutte le lettiere autopulenti richiedono lettiera agglomerante, della tua marca preferita o di un tipo specifico consigliato dal produttore. I sensori rilevano quando il tuo gatto ha usato la scatola e quando se ne va e, pochi minuti dopo, inizia il ciclo di pulizia. Per la maggior parte delle lettiere, un rastrello setaccia la lettiera sporca raccogliendo eventuali grumi e li deposita in un recipiente che trattiene gli odori e i residui. Non tutte le lettiere autopulenti hanno motori elettrici che attivano il meccanismo di pulizia, alcune sfruttano principi meccanici e non hanno bisogno di alimentazione a rete o batteria.

Suggerimenti per l'uso delle lettiere autopulenti

Anche se la lettiera fa il grosso del "lavoro sporco", devi tenere conto di svuotare regolarmente il contenitore dei rifiuti e occasionalmente pulire e sottoporre a manutenzione il rastrello e altre parti del meccanismo di pulizia, se richiesto dal produttore.

Per il primo utilizzo, puoi aggiungere una piccola quantità di rifiuti del tuo gatto presi dalla vecchia lettiera in quella nuova autopulente, per aiutare il tuo gatto a identificare questa nuova "toilette".
Lascia l'alimentazione scollegata dalla lettiera e raccogli manualmente la sabbia sporca per alcuni giorni fino a quando il tuo gatto non la utilizza regolarmente. Una volta che il tuo gatto è a suo agio, ricollega l'alimentazione in modo che il meccanismo pulisca automaticamente la lettiera. Naturalmente ricordati di mettere la nuova lettiera a fianco di quella vecchia!

Tieni conto delle dimensioni e del peso del tuo gatto per assicurarti che la lettiera che hai scelto sia compatibile con il tuo gatto (alcune hanno un limite di peso!).

Le lettiere autopulenti non sono adatte per i gattini, quindi potresti aspettare il primo compleanno del tuo gattino prima di acquistarne una.