Cani e classificazione per dimensioni: taglia piccola, media e grande

Di solito, la taglia dei cani è classificata in base al loro peso. Si divide principalmente in 3 categorie: cani di piccola, media e grande taglia. Anche se è anche comune la suddivisione della taglia cane in base al peso in ulteriori sottocategorie come cani in miniatura (cani toy e tazze da tè) e razze di cani giganti o extra large.

Le taglie di cani in base al peso

Non esiste un accordo specifico sulla classificazione delle taglie dei cani. A seconda della fonte consultata, gli intervalli di peso variano.

Potresti riscontrare alcune piccole differenze tra le categorie di peso, ma di solito rimangono entro pochi kg dal loro peso generale.

Ecco una guida generale che può aiutarti a determinare la taglia cane in base al peso:

  • Cani di piccola taglia. Da 1 a 10 kg
  • Cani in miniatura. Da 1,3 a 5 kg
  • Cani toy (giocattolo). Da 2 a 5 kg
  • Cani tazza da tè. 2 kg o meno
  • Cani medi. Da 10 a 25 kg
  • Cani di grossa taglia. Da 26 a 45 kg
  • Cani giganti o extra large. Dai 45 kg in su

È importante conoscere la categoria di taglia del nostro cane poiché ci sono diversi aspetti di cura, salute e longevità che derivano da determinate taglie di cane che dobbiamo prendere in considerazione.

Bisogna considerare che per conoscere la taglia di un cane non basta conoscere la razza poiché in alcuni di essi la taglia può variare notevolmente.

Potrebbe interessarti

Molto variabile anche la durata della vita di un cane, che va dagli 8 ai 15 anni in media, e cambia a seconda della razza, come vedremo più avanti.

Cani di piccolissima taglia

Come abbiamo visto, la piccolissima taglia è una sottocategoria della taglia piccola, che comprende i cani toy, o cane giocattolo e i cani tazza da tè, ancora più piccoli e ultimamente sempre più ricercati. Puoi trovare sia cani piccolissima taglia pelo corto che a pelo lungo, a seconda di quello che preferisci.

Cani toy

Le razze di cani giocattolo sono tendenzialmente animali "da salotto" tenuti per le loro piccole dimensioni e statura. Alcune persone sostengono che compensano le loro piccole dimensioni con personalità enormi che si manifestano nell'attività e nella "vocalizzazione". Questi cani adorano correre, abbaiare e giocare con le loro persone preferite. Se non sei interessato a un simile stile di vita, dovresti prendere in considerazione l'idea di prendere un altro tipo di cane.

Questi cani tendono anche ad avere una vita lunga, di solito tra i 12 e i 18 anni a seconda della razza specifica del cane. Di solito hanno problemi di salute minimi.

Questa categoria di cani tende ad essere più vicina a 2-5 kg di peso e non supera mai i 30 cm di altezza, a parte alcune razze specifiche.

Alcune delle razze più popolari di cani giocattolo includono:

  • Cane crestato cinese
  • Maltese
  • Shih Tzu
  • Pechinese
  • Pomerania

Cani tazza da tè

I cani Teacup sono ancora un'altra piccola razza di cane, ma ancora più piccoli dei cani giocattolo. Sono allevati quasi esclusivamente per quella dimensione iconica e sono un gruppo di cani incredibilmente chiassoso.

È un po' più difficile classificare i cani da tazza da tè per quello che sono poiché alcune importanti organizzazioni cinofile non riconoscono i cani da tazza da tè come razze specifiche. Tuttavia, di solito un cane che pesa al massimo 2 kg viene "etichettato" come cane Teacup.

Tieni presente che, poiché questi cani sono allevati in modo così esclusivo, ci sono una varietà di problemi di salute ed ereditari che ne derivano. Sebbene possano vivere a lungo, occuparsi di questi problemi può costare molto denaro.

Alcune razze comunemente chiamate cani da tazza da tè includono:

  • Tazza da tè Maltese
  • Tazza da tè Pomsky
  • Tazza da tè Yorkshire Terrier
  • Tazza da tè Bichon Frisé
  • Tazza da tè Chihuahua

Cani di piccola taglia

I cani di piccola taglia sono amati per le loro dimensioni ridotte e la loro enorme personalità. In effetti, molte persone cercano di prendere cani di taglia piccola proprio perchè li trovano adorabilmente piccoli. Un vantaggio non da poco del cane piccola taglia è anche quello di poterlo sollevare e portare in braccio molto facilmente.

Tuttavia, un cane di piccola taglia tende ad avere problemi di salute associati proprio alla statura ridotta. Poiché questi cani sono allevati quasi esclusivamente per le loro piccole dimensioni, possono verificarsi tutta una serie di problemi ereditari. Detto questo, le razze di cane taglia piccola (a parte i cani da tazza da tè) tendono a vivere più a lungo.

Molti dei problemi che derivano dai cani di piccola taglia sono comportamentali. Tendono ad essere audaci e aggressivi, spesso litigando con chiunque. Anche se questo può essere problematico se non allevi adeguatamente il tuo cane di piccola taglia, i cani di piccola taglia sono ottimi cani da guardia per questo motivo.

Se stai pianificando di prendere un cane taglia piccola, dovresti aspettarti di avere a che fare con un tipetto che potrebbe abbaiare un sacco e dovresti considerare cosa penseranno i tuoi vicini dei latrati rumorosi e allegri che spesso hanno le razze piccole.

La durata media della vita della razze cani taglia piccola, se in salute, è di circa 10-13 anni, anche se in alcuni casi possono vivere più a lungo. Ad esempio, i Chihuahua, un comune cane di taglia piccola, possono vivere tra i 12 ei 18 anni.

Indifferente se cerchi un cane taglia piccola pelo corto o pelo lungo: ce ne sono per tutti i gusti. Basti pensare al solo Chihuahua che può avere entrambi i tipi di pelo. Per chi ama i riccioli, poi, c'è il sempre amato Barboncino.

La categoria dei cani di piccola taglia tende a variare da 1 a 10 kg. L'altezza delle razze cani piccola taglia può variare da 15 a 45 cm.

Le razze di cani piccola taglia più comuni includono:

  • Beagle
  • Boston Terrier
  • Cocker spaniel
  • Cavalier King Charles Spaniel
  • Yorkshire

Cani di media taglia

Le razze di cani taglia media possono essere considerate il punto "medio" di tutte le razze di cani. I cani di taglia media, infatti, non sono troppo grandi ma nemmeno troppo piccoli. Sono giocosi ma non iperattivi.

Questi cani saranno il componente amorevole di qualsiasi famiglia che li accoglierà.

Questi cani tendono a vivere mediamente da 10 a 13 anni. Importante ricordare che più grande è la taglia del cane, più breve sarà la sua vita. Questo è qualcosa da tenere a mente quando si cerca un nuovo cane da portare in casa.

Questi cani tendono ad avere alcuni problemi di salute, ma non troppi. Alcuni cani media taglia potrebbero avere problemi con le anche, ma dipende quasi interamente dalla razza.

Se stai cercando un cane da lavoro, le razze cani taglia media sono quelle da guardare. Alcuni di loro saranno più bravi a sorvegliare, mentre altri possono offrire un eccellente supporto emotivo. Questi cani non sono indicati per il lavoro duro e pesante.

Un cane taglia media pesa solitamente tra 11-26 kg ed ha un'altezza compresa tra 46-63 cm al garrese (alla spalla). La testa può aggiungere una notevole quantità di cm all'altezza, a seconda del cane.

Poiché questo è uno dei più grandi raggruppamenti di razze di cani, ci sono molti esempi tra cui scegliere, sia che si cerchi un cane media taglia pelo corto o a pelo lungo.

Alcune delle razze più conosciute includono:

  • Bulldog
  • Basset Hounds
  • Border collie
  • Dalmata
  • Pastore australiano

Cani di grossa taglia

Un cane di grossa taglia è grande e non sempre lo sa! Alcuni dei cani più amichevoli di questa categoria vorranno venire in braccio e farsi coccolare da te anche se sono alti la metà della tua altezza.

I cani taglia grande sono generalmente molto amichevoli, anche se le razze più aggressive possono diventare pericolose. I cani di grossa taglia possono avere molte varianti diverse, alcune con pelo lungo e fluente e altre con pelo corto e facile da gestire.

Il cane taglia grande non tende a vivere così a lungo, purtroppo. A seconda di quanto è grande il cane, la sua vita media può essere vicina agli 8 anni. In generale, i cani di grossa taglia vivranno tra gli 8 e i 10 anni, a seconda dello stato di salute generale.

Inoltre, purtroppo, i cani di grossa taglia tendono ad avere più problemi muscolo-scheletrici, quasi sempre alle anche. Ciò è dovuto alle dimensioni del cane.

I cani di grossa taglia pesano solitamente tra 26 e 45 kg e possono essere alti fino a 75 cm o più. Alcune razze di questa categoria sono alte e snelle, mentre altre sono grandi e voluminose.

Per quanto riguarda i cani che puoi aspettarti di vedere nella classificazione delle razze di cani di grossa taglia, i più popolari includono:

  • Rottweiler
  • Pastore tedesco
  • Alaskan Malamute
  • Pitbull
  • Golden retriever

Cani di taglia gigante

Se pensavi che le razze di cani di grossa taglia fossero le più grandi possibili, ti sbagliavi di grosso. Ci sono alcuni cani che possono essere di dimensioni assolutamente enormi. Tuttavia, da queste dimensioni derivano molti svantaggi.

I cani giganti sono compagni meravigliosi se hai la forza di gestirli quando si eccitano durante una passeggiata. Di solito sono molto amichevoli e cercheranno di sedersi sulle tue ginocchia nonostante pesino quanto te.

Sono bravi in famiglia, ma dovresti stare attento a lasciarli soli con i bambini poiché le loro grandi dimensioni potrebbero ferire accidentalmente i bambini, nonostante (o proprio a causa) il loro comportamento amorevole.

I cani giganti, purtroppo, hanno la vita più breve di tutti. Di solito non vivono più di 8 anni.

Esiste una teoria sulle dimensioni di un cane e sulla relazione con il suo peso: comunemente si pensa che la taglia di un cane sia direttamente correlata alla durata della sua vita, motivo per cui i cani di grossa taglia tendono a vivere per periodi di tempo molto brevi rispetto ai cani di piccola taglia. La regola generale è che, per ogni 2 kg di peso di un cane, andrebbe tolto circa un mese alla durata della vita. Quando il tuo cane pesa circa 90 kg... è tristemente facile contare quanti anni in meno starà con te.

Questi cani hanno anche una serie di problemi di salute, sia ereditari che muscolo-scheletrici. Puoi aspettarti di spendere una notevole quantità di denaro per mantenere sani questi cani per tutta la vita.

I cani giganti possono pesare dai 45 kg in su, con i cani più sani che pesano non più di 90kg. Di solito le loro dimensioni non sono direttamente correlate all'altezza, sebbene alcuni cani giganti possano raggiungere ben oltre i 76 cm di altezza.

Alcune delle razze più note di cani giganti includono:

  • Alano
  • Levriero irlandese
  • San Bernardo
  • Mastino
  • Terranova

Come misurare un cane?

Può essere difficile sapere di che taglia hai bisogno quando scegli una pettorina, il cappotto o il collare del tuo cane. Spesso si consiglia di scegliere una taglia in base al peso, ma un Bulldog di 18 kg avrà una vestibilità diversa rispetto a un Greyhound di 18 kg perchè hanno tipi di corpo molto diversi.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un metro a nastro flessibile o un pezzo di corda (o qualsiasi altra cosa che puoi avvolgere intorno al tuo cane) e un righello.

Se stai per esempio cercando in cappotto per cani, dovrai utilizzare un metro a nastro morbido ed eseguire le seguenti misurazioni:

Lunghezza del corpo: misura a partire dalla base del collo lungo la parte posteriore fino alla sommità della coda.
Circonferenza (torace): misura il punto più profondo della loro circonferenza, dalla schiena fin sotto le zampe anteriori. Fai attenzione ad adattare il metro a nastro intorno alla parte più larga. Non misurare subito dietro le ascelle del tuo cane; inizia a misurare dal fondo della gabbia toracica.
Lunghezza laterale: a partire dal centro del torace lungo il lato del corpo fino alla coda (anche se questa misura comunemente non è richiesta)
Collo: questa misura è particolarmente importante e va presa alla base del collo del tuo amico peloso. Avvolgi il metro a nastro appena sotto la parte stretta dove normalmente indossa il collare. Se hai difficoltà a decidere dove misurare, tocca le sue spalle. Il punto corretto da misurare sarà proprio sopra di loro.


Articolo a cura di cune

cune

Giornalista, scrittrice, nata cresciuta e pasciuta tra cani, gatti, uccellini, tartarughe, criceti e (per scelta!) pochi bipedi. Copywriter freelance, scrivo di salute per mestiere e di animali per passione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.