Dermatite cane: come prevenirla ed affrontarla

 Il tuo cane si gratta con veemenza e più del solito? Ha la pelle arrossata, infiammata o con piccole squame? Se è così, probabilmente il tuo peloso soffre di qualche tipo di dermatite.

La dermatite del cane è un'infiammazione (o irritazione) della pelle ed è un problema estremamente comune negli animali domestici. L'infiammazione della pelle stessa è spesso molto pruriginosa e più il cane si gratta, più la situazione peggiora. La pelle danneggiata spesso va incontro ad un'infezione secondaria che peggiora ulteriormente il prurito. Diventa un ciclo senza fine di grattarsi e prurito e si può passare rapidamente da una piccola eruzione cutanea a una grave infezione della pelle.

Dermatite cane: come curarla

La dermatite può essere difficile da trattare poiché ha numerose cause scatenanti. La causa più comune  è un'allergia, sia essa a batteri, cibo, piante, pollini, erba, detergenti, shampoo etc. In aggiunta, in alcuni casi un difetto della barriera cutanea può portare alla dermatite atopica cane che rende il tuo peloso sensibile a quasi tutto ciò che entra in contatto con la sua pelle.

Se hai già avuto a che fare con la dermatite nel cane, avrai probabilmente provato di tutto. Quello che forse non hai provato è il Noparine Gel, un prodotto 100% naturale sviluppato ad uso umano e risultato straordinario nel cane con dermatite.

Noparine Gel è il prodotto per tutta la famiglia, efficace e delicato sulla pelle.

Il segreto del prodotto è nella composizione interamente naturale, con principi attivi selezionati tra le piante officinali che hanno dimostrato avere effetti concreti su questo tipo di disturbo cutaneo e da un pH isoepidermico, e quindi adatto a tutti.

Tra i vegetali, accuratamente selezionati, troviamo alcune tra le più pregiate piante officinali, utilizzate da secoli nella medicina popolare per poi essere riconosciute dalla scienza.
Tra queste: Hamamelis virginiana, Achillea, Iperico perforatum e Opuntia ficus indica a cui si vanno a inserire le proprietà intrinseche dell’Oleuropeina che, oltre ad essere un potente antivirale, svolge un’azione decisa contro le più comuni forme allergiche. A queste è stata aggiunta la Cannabis sativa, le cui proprietà terapeutiche sono ormai state più che riconosciute anche dai più scettici.

Per uso PET, Noparine Gel è in grado anche di stimolare la ricrescita del pelo nelle aree colpite dalla dermatite. Ciò è dovuto principalmente da due elementi presenti nel prodotto: l’isoramnetina ricavata dai cladodi (le pale del fico d’india) e l’oleuropeina ricavata da estratti delle foglie d’ulivo mediterraneo. Insieme, queste due molecole fanno sì che non solo il pelo torni a ricrescere, ma lo mantengono in salute e lucente.

Xathä Bio Lab è una delle poche aziende che coltiva la gran parte dei vegetali presenti nel prodotto, tra questi l’Opuntia ficus indica, nome scientifico del Fico d'India, una cactacea che comprende circa 1500 specie di cactus. Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che le molecole naturali di cactus hanno un alto potenziale interesse per la salute umana e la medicina. I cladodi di cactus contengono vitamine, antiossidanti e vari flavonoidi; in particolare i cladodi di O. ficus-indica estratti attivano meccanismi antiulcera e antinfiammatori, e l'estratto di acqua migliora notevolmente la guarigione delle ferite.

L'Opuntia ficus indica è anche nota per il suo alto contenuto di polifenoli che esibiscono proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Nella medicina tradizionale, l'Opuntia ficus indica è per queste proprietà ampiamente utilizzata per il trattamento di ustioni, ferite, edema, iperlipidemia, e gli estratti alcolici sono indicati per scopi antinfiammatori e antivirali.

Potrebbe interessarti

Dermatite del cane: come prevenirla

L'applicazione di Noparine Gel, grazie alla sua formulazione, aiuta a prevenire l'essiccazione della pelle e del pelo. Noparine Gel rinforza la barriera cutanea, aiutandoti a prevenire e trattare le dermatiti, eczemi ed altri problemi della pelle. E la cosa fantastica è che puoi usarlo anche tu e tutta la tua famiglia, con gli stessi benefici! Un solo prodotto per tutti!

Puoi usarlo non solo per curare i problemi della pelle, ma anche per prevenire l'aggressione da parte degli allergeni, proteggendo la cute tua e del tuo peloso, specie nei casi di pelle secca e sensibile.

Usato 2 volte a settimana come trattamento preventivo riduce di oltre l’80% il rischio di dermatiti interdigitali e piodermiti. Particolarmente indicato per la pulizia delle pieghe dei Bulldog e per ridurne l'arrossamento.


Articolo a cura di cune

cune

Giornalista, scrittrice, nata cresciuta e pasciuta tra cani, gatti, uccellini, tartarughe, criceti e (per scelta!) pochi bipedi. Copywriter freelance, scrivo di salute per mestiere e di animali per passione.


Commenti
Avatar
Marta
02-02-2021 05:51
Ho visto che le recensioni sono positive. Dove si può comprare? Su efarma non c'è
Rispondi
Avatar
Loredana
02-02-2021 12:45
conosco i prodotti e li consiglio, specie lo shampoo che è fantastico. Purtroppo li trovi solo sul loro sito
Rispondi
Avatar
Cunegonda
02-02-2021 14:48
Ciao Marta, puoi accedere allo shop di Noparine dai link presenti nell'articolo oppure cliccando sulle foto del prodotto! :)
Rispondi
Avatar
Mariano
05-02-2021 06:19
Ho usato questi prodotti inizialmente per il mio bulldog e sono ottimi anche uso umano. Io soffro di mani secche e questo prodotto è di grande aiuto
Rispondi
Avatar
Valentina
06-02-2021 18:20
i prodotti sono eccellenti. li ho conosciuti tramite un'amica e li uso per la mia bulla e per me. consiglio
Rispondi
Avatar
Marta
28-02-2021 05:29
alla fine l'ho preso sul loro sito, consegna dopo 2 giorni al primo ordine e dopo 10 al secondo ordine, Prodotti favolosi . Il gel è inodore e si assorbe immediatamente i risultati sono immediati per il prurito, ma quello che mi ha lasciata sconvolta è l'efficacia per l'herpes e per la dermatite del mio cane che si sta riducendo dopo mesi di farmaci ed il pelo sta finalmente ricrescendo. Anche lo shampoo è fantastico. Una bella scoperta.
Rispondi
Avatar
Marta
28-02-2021 05:30
fatto e sono stracontentissima. grazie mille
Rispondi
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.