La posizione della cuccia del cane: dove dovrebbe dormire?

Chi prende un cane per la prima volta si fa naturalmente mille domande sul modo migliore per prendersene cura. Una di queste riguarda la scelta della sua cuccia: quasi tutti infatti si chiedono dove dovrebbe dormire il cane di notte e quale tipo di cuccia dovrebbero scegliere. Una volta scelta la cuccia ideale, è importante stabilire il posto dove questa resterà, per fornire una routine notturna al proprio peloso.

Alcuni padroni non possono addormentarsi senza il proprio cane sul letto, mentre altri rabbrividiscono al pensiero di tutti quei germi tra le coperte. In realtà non esiste un modo giusto e uno sbagliato di fare le cose. Il luogo in cui il tuo cane dovrebbe dormire dipende interamente dalla tua situazione personale e dalle tue opinioni e da come il tuo cane risponde al sonno in determinati luoghi.

Potrebbero esserci momenti nella vita di Fido in cui è necessario cambiare il posto in cui dorme. Che sia per un trasloco, o per problemi di ansia da separazione o al bisogno del tuo cane di essere più vicino a te per qualche motivo, i cani possono occasionalmente spostarsi. Tuttavia, se puoi, ovunque tu scelga di far dormire il tuo cucciolo, fai del tuo meglio per mantenere le cose coerenti. I cani prosperano seguendo una routine prestabilita, che include il loro regime notturno, e sapere dove devono andare a dormire aiuta a rassicurarli.

Cane nel letto si o no?

Ad ogni buon conto, il luogo in cui i cani dormono la notte è un argomento particolarmente caldo. Ecco gli argomenti a favore e contro il dormire con il tuo cane.

Potrebbe interessarti

Cane nel letto: sì

Le persone che lasciano dormire i loro cani nel loro letto lo fanno per diverse ragioni. Alcuni si sentono semplicemente più sicuri e a proprio agio con il loro cane accanto a loro. Poterli coccolare e accarezzare è anche molto rilassante e possono aiutarci a liberarci dallo stress. Dormire insieme aiuta anche rafforzare il legame tra te e il tuo cane.

Cane nel letto: no

Altri proprietari di cani ritengono che lasciare che il cane dorma nel letto dia loro un senso di importanza personale e può causare problemi comportamentali. Affermano che i cani che dormono nei letti con i loro proprietari possono sfidare la gerarchia del branco. Non sembrano esserci ricerche sul fatto che questo sia vero o no. Un altro grande motivo per cui molte persone disapprovano è per l'igiene, poiché i cani possono trasmettere malattie agli esseri umani. Inoltre, se hai il sonno leggero, potresti non voler dormire con il tuo cane, specie se è irrequieto o rumoroso durante la notte, finendo per tenerti sveglio!

Se sei nuovo nel possedere un cane e non sei sicuro di cosa fare, ecco alcune delle opzioni tra cui scegliere.

Scegliere il posto migliore per far dormire il tuo cane

Uno degli aspetti da tenere sempre a mente, è che il nuovo elemento a quattro zampe fa parte della famiglia e merita la stessa considerazione dei bipedi! Il cane dovrebbe dormire all'interno, protetto da eventuali condizioni meteorologiche avverse, malintenzionati e attacchi di altri animali.

La gabbia, la cuccia o il materassino di un cane devono essere collocati in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria, così da conciliare il sonno e il relax. Scegliere però la migliore cuccia per il tuo cane è difficile, ma non ti preoccupare ti diamo una mano noi!

Nel tuo letto

Se vuoi viziarlo molto e avere più tempo per coccolarti con il tuo cane, lascialo dormire nel tuo letto. Tieni presente che una volta che gli permetti loro, potrebbe essere difficile proibirglielo per il futuro. Alcuni cani sono felici di rannicchiarsi ai piedi del letto, mentre altri si acciambelleranno attaccati al corpo del loro padrone.

Nella sua cuccia in una stanza diversa

Un'altra opzione è che il tuo cane dorma in un'altra stanza, in un bel letto comodo tutto per lui. Ad alcuni cani piace la sicurezza di dormire nel proprio letto e sono felici di trovare un po' di pace e tranquillità in una stanza tutta loro.

Se preferisci evitare la camera da letto, scegli un posto tranquillo dove il cane non si agiti per i rumori esterni. Cuccioli e cani anziani tendono ad abbaiare più frequentemente quando sentono un suono durante la notte. Posizionare la cuccia del cane in un luogo tranquillo consentirà al cane di dormire sonni tranquilli e a te di svegliarti riposato.

Nella loro cuccia nella tua camera da letto

Non è un errore mettere la cuccia del cane in camera da letto, vicino al letto. Il vantaggio di questa disposizione è che il cane si sentirà sicuro stando vicino al suo padrone, così che entrambi possano riposare tranquillamente. Avrai il vantaggio di stare insieme, salvaguardando il tuo spazio. Tuttavia, a meno che un cane non sia addestrato a dormire nella sua cuccia, questa opzione offre l'alto rischio che il cane finisca a dormire nel lettone entro la mattina!

Nella gabbia/kennel

Alcuni cani preferiscono dormire nella loro gabbia, perché lì si sentono al sicuro. Il vantaggio di far dormire il tuo cane in una gabbia è che quando lo porti in giro con te, magari in vacanza, il tuo cane sarà più rilassato poiché la sua routine del sonno immutata lo rassicura, così che potrà essere facilmente spostato.

Ovunque poggino la testa

Sono pochi (ma ci sono!) i cani che trovano indifferente dove dormire, e si appisolano ovunque dovessero essere assaliti dal sonno. Possono anche rifiutare un letto incredibilmente comodo a favore del pavimento, il che è difficile da capire. È importante che tu scelga il posto dove dormirà il tuo cane e sarebbe quindi utile addestrarlo ad andare lì quando vuol dormire. Se proprio non ne vuole sapere, prova a "guidarlo" con un dolcetto per collegare una ricompensa positiva con la sua zona notte.

Diversi tipi di cucce per cani

Se preferisci che il tuo cane dorma in un letto tutto suo, ci sono molti diversi tipi di letto tra cui scegliere. Puoi acquistare cuscini in memory foam, letti a ciambella, cucce impermeabili e persino riscaldanti per cani per il tuo cane. Potrebbe essere necessario provare un paio di cucce diverse per vedere quale il tuo cane trova più comodo. Proprio come gli umani, alcuni cani preferiscono un letto morbido e soffice e altri preferiscono letti più duri!


Articolo a cura di cune

cune

Giornalista, scrittrice, nata cresciuta e pasciuta tra cani, gatti, uccellini, tartarughe, criceti e (per scelta!) pochi bipedi. Copywriter freelance, scrivo di salute per mestiere e di animali per passione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.