Biscotti per cani senza glutine fatti in casa

Tempo di preparazione: 50 min
Resa: 52 biscottini
Livello di difficoltà: facile

Sapevi che i cani possono soffrire di celiachia? Una razza che ne è particolarmente a rischio è il Setter irlandese. I cani che ne soffrono, manifestano i distinti sintomi autoimmuni della celiachia, tra cui la perdita di peso, disturbi gastrointestinali, disturbi del pelo e della pelle, debolezza e difetti di crescita.

Oggi come oggi, l'industria alimentare per cani offre sempre più prodotti alimentari "senza glutine". Questo perché veterinari e proprietari di animali domestici si stanno accorgendo che alcuni cani stanno meglio quando seguono diete prive di grano, orzo, segale e avena e persino cereali che non contengono glutine, come il mais, soia e riso.

Se il tuo veterinario ti ha consigliato una dieta senza glutine per il tuo cane, la buona notizia è che puoi facilmente cuocere dei fantastici biscotti per cani per il tuo peloso fatti in casa usando ingredienti di alta qualità e nutrienti per uso umano. Puoi persino viziare i tuoi familiari a quattro zampe con biscotti biologici per cani senza spendere una fortuna.

I nostri dolcetti fatti in casa per cani senza glutine sono realizzati con grano saraceno nutriente, una ricca fonte di proteine, antiossidanti, minerali e fibre. La farina di lino è un'ottima fonte di acidi grassi essenziali omega-3 di origine vegetale, purea di zucca, uova e brodo di pollo. Buono per le persone e buono per i tuoi cani!

Cosa ti serve:
2 teglie grandi
Carta forno
Ciotola grande
Robot da cucina o fruste elettriche
Paletta per gelato (opzionale)
Ingredienti:
2 tazze di farina di grano saraceno
1/2 tazza di semi di lino macinati (farina di lino)
2 uova grandi
1 tazza di purea di zucca
1/4 tazza di brodo di pollo o di manzo

Potrebbe interessarti

Come preparare i biscotti senza glutine per cani fatti in casa

Preriscalda il forno a 180°

Fodera due grandi teglie con carta da forno o tappetini in silicone

Metti la farina di grano saraceno e la farina di lino macinata in una grande ciotola. Aggiungi la purea di zucca, le uova e il brodo di pollo o di manzo. Usa una frusta elettrica o una planetaria e batti a velocità alta fino a ottenere un composto liscio e molto denso.

Per una preparazione facile, usa un cucchiaio o una paletta per gelato per far cadere cumuli arrotondati di impasto sulle teglie che hai precedentemente foderato. Usa una forchetta per schiacciare i biscotti fino a che non raggiungono lo spessore di circa mezzo cm, immergendo frequentemente la forchetta nell'acqua per evitare che l'impasto si attacchi ai rebbi.

Per cani di piccola taglia, usa un cucchiaino invece di un cucchiaio per far cadere i mucchietti di pasta sulle teglie. Se invece vuoi inserire i bocconi in un distributore automatico di cibo o in una videocamera che rilascia premietti, abbi cura di verificare le dimensioni massime consentite per l'erogazione dei bocconcini.

Cuoci in forno preriscaldato per 20 minuti. Rimuovi i vassoi e capovolgi i biscotti. Rimettili in forno e lascia cuocere per altri 20 minuti. Al termine, i biscotti dovrebbero risultare duri al tatto. Lasciali raffreddare completamente su una griglia.

Una volta completamente freddi, metti i tuoi fantastici biscotti per cani in un contenitore ermetico. Se i biscotti non si raffreddano completamente quando vengono conservati, potrebbero diventare mollicci. Se ciò accade, falli tostare nuovamente nel forno preriscaldato per circa 8 minuti OPPURE prova a conservarli in una busta di carta invece che in plastica.

Per una conservazione più lunga, puoi congelare l'impasto crudo e cuocerlo alla bisogna!!

 


Articolo a cura di cune

cune

Giornalista, scrittrice, nata cresciuta e pasciuta tra cani, gatti, uccellini, tartarughe, criceti e (per scelta!) pochi bipedi. Copywriter freelance, scrivo di salute per mestiere e di animali per passione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.