I cani e il tuo cibo: a cosa prestare attenzione

È sempre bello viziare il proprio cucciolo, specie concedendogli i nostri bocconi golosi, ma il nostro cibo non è il migliore possibile per loro. Anche se un occasionale bocconcino da tavola potrebbe non essere dannoso, questi dovrebbero essere limitati, specie quando il cane è giovane. Impara le abitudini più salutari per il tuo cane e quali sono gli alimenti migliori con cui coccolarlo.

Perché i cuccioli amano il tuo cibo

Per i cani, mangiare può essere un evento di comunione con te e nutrirlo dalle tue mani aiuta il cucciolo a rafforzare il vostro legame affettivo. I cuccioli spesso chiedono attenzione e vengono ricompensati con bocconi golosi, quindi le due cose diventano inseparabili.

Rischi di una cattiva alimentazione

Un cucciolo paffuto può essere carino, ma non è sano, e l'obesità può ridurre la durata della sua vita da adulto. Mantenere il tuo cucciolo magro durante lo sviluppo può effettivamente aggiungere fino a due anni alla sua vita.

I cuccioli hanno esigenze nutrizionali speciali. Anche se di tanto in tanto possono assaggiare lo stesso cibo che mangiamo noi, è importante stare attenti a non esagerare. Il nostro cibo non è necessariamente una cosa sbagliata per i cuccioli , specie in piccole quantità. Tuttavia, troppi strappi alla regola potrebbero sbilanciare la nutrizione equilibrata di cui hanno bisogno.

L'eccesso di cibo può comportare gravi problemi di salute sia se mangiano troppo sia se ingeriscono la cosa sbagliata, che gliel'abbia data tu o che l'abbia ripescata dalla spazzatura.

Limita gli extra

Gli avanzi della tavola non dovrebbero mai costituire più del 10 percento delle calorie giornaliere nell'alimentazione del tuo peloso. Se prevedi di concedergli bocconcini durante i tuoi pasti, ricorda di sottrarre prima circa il 10 percento dalla loro dieta regolare, in modo da non aggiungere troppe calorie.

Dovrai "addestrare" te stesso, la tua famiglia e i tuoi ospiti a resistere ai suoi occhioni languidi, per evitare che prendano l'abitudine di ottenere bocconi da tavola. Stabilisci delle regole della casa su quando e dove vengono offerti i "bonus" e assicurati che siano seguite dalla tua famiglia. Educa gli ospiti in modo che la nonna non si lasci convincere dal tuo cucciolo a passargli golosi bocconcini quando viene a trovarvi.

Prova a seguire questi suggerimenti per gestire meglio il rapporto del cane con il tuo cibo.
Tieni il cucciolo lontano dalla tavola mentre mangi, per evitare di fargli prendere l'abitudine di mendicare. Durante i pasti, sarebbe bene lasciare il cucciolo in un'altra stanza.
Offri i tuoi cibi avanzati da tavola come condimento speciale sul suo cibo normale, come parte del suo pasto programmato nel caso usi una mangiatoia automatica o nella sua ciotola se sei fedele alle tradizioni.
Presta  particolare attenzione ai contenitori della spazzatura e all'accesso ai mobili della tua cucina, provvedendo a che il cucciolo non riesca a violare la prima o ad accedere ai secondi, per rubare il tuo cibo.

Quali tuoi cibi vanno bene per il cane?

Ciò che è salutare per te, è più probabile che lo sia anche per i tuoi animali domestici. Vediamo nel dettaglio tutti i tuoi cibi che puoi elargire al tuo cane senza scrupoli di coscienza.

Carne magra: piccole quantità di tacchino, pollo e manzo magro vanno bene, ma evita il prosciutto perché potrebbe essere troppo ricco per la digestione di un cucciolo. Assicurati di non dare al tuo cane carne che contiene ossa, che possono scheggiarsi ed essere ingoiate.

Verdure: le verdure cotte o crude come broccoli, carote e asparagi possono essere ottime prelibatezze per il tuo peloso. Se gli ospiti vogliono viziarlo con un boccone da tavola, suggerisci di farlo con le verdure, evitando le salse.

Frutta: ricordati di rimuovere i semi o noccioli nella frutta che possono essere tossici o causare blocchi. Le arance contengono vitamina C e le mele possono aiutare la salute dentale quando vengono masticate. Anche banana, melone e anguria vanno bene per i cuccioli. Molti cani amano il burro di arachidi come premio speciale.

Amidi: patate, riso e pane dovrebbero essere limitati a piccole quantità in quanto sono ricchi di calorie. Evita di dare salse come il sugo insieme agli amidi perché possono essere troppo ricchi.

Latte: i cuccioli possono amare il latte, ma il latte che beviamo noi è diverso da quello che hanno assunto dalle loro mamme e spesso non riescono a digerirlo facilmente; questo vuol dire che troppo latte può causare diarrea. Prova piuttosto a dargli un po' di yogurt bianco.

Potrebbe interessarti

Alimenti velenosi per i cuccioli

Divertiti a viziare i tuoi cuccioli con cibi sani, ma tieni presente che alcuni cibi, per noi assolutamente comuni e inoffensivi, possono essere velenosi per i cuccioli.

Non dare da mangiare al tuo cucciolo cioccolato, uva, uvetta, noci di macadamia, avocado o dolci aromatizzati con dolcificanti artificiali come lo xilitolo.


Articolo a cura di cune

cune

Giornalista, scrittrice, nata cresciuta e pasciuta tra cani, gatti, uccellini, tartarughe, criceti e (per scelta!) pochi bipedi. Copywriter freelance, scrivo di salute per mestiere e di animali per passione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.